Info e prenotazioni

Tu sei qui

Ecocolordoppler

EcocolorDoppler

 

 

L’ ecocolordoppler è un tipo di ecografia digitale ed è un esame di ultima generazione che consente lo studio non invasivo dei principali organi addominali quali fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e vescica. L’ecocolordoppler può essere suddiviso in:  

 

Ecodoppler Venoso Arti superiori / inferiori 

Ecodoppler Arterioso Arti superiori / inferiori

Ecodoppler Carotideo vasi epiaortici (Tsa)

Ecodoppler Aorta addominale

Ecodoppler Tiroide

Ecografia Linfonodi Total Body

 

Quindi l’ecocolordoppler è una metodica diagnostica assimilabile all’ecografia, che sonda l’interno dei vasi sanguigni, il cuore, ma anche le pareti e le arterie. Questo tipo di ecografia sfrutta le cosiddette immagini B-mode studiando la morfologia delle pareti venose per sondare la presenza di  eventuali formazioni endoluminali e le placche ateromasiche. Grazie al doppler si valutano il grado e la purezza del suono e la situazione emodinamica del flusso sanguigno.

 

Per tenere sotto  controllo vene, arterie e vasi sanguigni da  rischi di insufficienze e stenosi venose ed arteriose, trombosi, aneurismi ed altre problematiche legate al sistema circolatorio ed ematico, l’ecocolordoppler è fondamentale per la produzione di una diagnosi precisa e spesso risolutiva. Infatti, gli esami effettuati tramite questo dispositivo sono sottoposti poi al medico specialista, che può essere ad esempio l’angiologo o il cardiologo, per una diagnosi dettagliata e spesso precoce.

Se si hanno dubbi sulla salute del proprio sistema circolatorio, delle arterie, di vasi sanguigni e cuore, meglio non perdere tempo, dal momento che un semplice esame con l’ecocolordoppler può svelare in pochi minuti eventuali problematiche. L’importante è nontrascurarsi e prenotare subito un esame per avere un quadrocompleto della situazione e delle strutture vascolari, magari per fugare ogni dubbio e in caso di problemi,  consultarsi con lo specialista, riguardo la cura da intraprendere.